Stemma_comunale_di_San_Donato_Val_di_Comino
  • Home
  • Bandiera arancione

Bandiera arancione

band_aranLa BANDIERA ARANCIONE è il marchio di qualità turistico ambientale per l’entroterra del Touring Club Italiano. Viene attribuita alle località che soddisfano criteri di analisi correlati allo sviluppo di un turismo di qualità. La valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell’ambiente, la cultura dell’ospitalità, l’accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici sono solo alcuni degli elementi chiave per ottenere il marchio.

Il Tci da sempre opera per lo sviluppo del turismo di qualità e per la valorizzazione delle risorse e del patrimonio culturale e ambientale italiano. La BANDIERA ARANCIONE, coordinata dal Centro Studi, l’unità di ricerca e sviluppo del Touring Club Italiano, è uno degli strumenti con il quale il Touring offre ai turisti una garanzia di qualità e alle località uno strumento di valorizzazione.

Il nostro Comune, superando selezioni severissime, ha ottenuto dal TCI questo riconoscimento.

Questa la motivazione ufficiale, per la quale San Donato Val di Comino ha ottenuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano:“L’impianto urbanistico risulta compatto e ben conservato. Sono presenti interessanti percorsi storico-culturali nel centro storico e tutti i principali attrattori sono indicati da appositi pannelli di direzione e forniti di un’ottima segnaletica di informazione, coordinata e a basso impatto visivo. Buone in fine la cura dell’arredo urbano e del verde pubblico, la disponibilità di un ricco calendario di eventi e la varietà di strutture ricettive e ristorative presenti.” – “Non possiamo non essere orgogliosi di questa designazione che costituisce un premio al lavoro delle passate Amministrazioni ed uno sprone per noi Amministratori attuali a muoverci su quella linea, con l’obiettivo di fare tutto il possibile ed anche di più, perché San Donato sia punta di diamante dello sviluppo turistico del nostro territorio e possa indicare una strada da seguire anche agli altri paesi della Valle di Comino, perché siamo consci del fatto che questo è un territorio dalle potenzialità immense, che vanno indirizzate nella direttiva di quello sviluppo turistico finora non completamente conseguito” –  dichiara il Sindaco Antonello Antonellis, che ha ritirato il premio nella cerimonia tenutasi a Campo di Mele (LT) il 31/10/2004.

stampa
image-291

Il nostro territorio

Maggiori Info?

Comune di San Donato Val di Comino

Piazza Libertà 25A -
03046 San Donato Val di Comino FR
Telefono 0776 508701
Fax 0776 508918

email certificata statocivile.sandonatovaldicomino@legalmail.it

email generale  info@comune.sandonatovaldicomino.fr.it

Il Comune di San Donato Val di Comino è su FACEBOOK a questa pagina

Aperti:
Lunedì - Venerdi: 8.00 -  14.00
Sabato : 8.00 - 13.00

Contattaci