Stemma_comunale_di_San_Donato_Val_di_Comino

LA TORRE

torre
image-648
La Torre, simbolo antico di San Donato, fu costruita agli inizi del 1200, quando i bellicosi Conti d’Aquino divennero feudatari della Val di Comino.

E’ esterna al Castrum, quindi isolata dalle restanti abitazioni dell’antico castello. La collocazione, la mole, la struttura interna, la posizione dei punti di osservazione ne fanno un organismo autonomo ed autosufficiente utile per garantire la “guardia” al Passo di Forca d’Acero e una sicura difesa per il notabile del “Castrum” in caso di attacco nemico.

La forma è quadrata (dimensioni: 5.40×5.40×12 di altezza), non vi sono porte di entrata e questo fa presumere che l’accesso avvenisse attraverso una finestra esposta a Sud, posta quasi alla sommità della Torre, per mezzo di scale o corde.

La Torre di San Donato, costruita ed orientata secondo le declinazioni del Sole, ancora oggi, come una bussola, ci indica i quattro punti cardinali, la direzione dell’Abbazia di Montecassino e la posizione del Sole nel giorno degli equinozi e dei solstizi.

Un’antica leggenda narra di un cunicolo sotterraneo che collegava la Torre alla cripta del Santuario di San Donato ed a sua guardia vi fosse un temibile drago.

Il nostro territorio

Maggiori Info?

Comune di San Donato Val di Comino

Piazza Libertà 25A -
03046 San Donato Val di Comino FR
Telefono 0776 508701
Fax 0776 508918

email certificata statocivile.sandonatovaldicomino@legalmail.it

email generale  info@comune.sandonatovaldicomino.fr.it

Il Comune di San Donato Val di Comino è su FACEBOOK a questa pagina

Aperti:
Lunedì - Venerdi: 8.00 -  14.00
Sabato : 8.00 - 13.00

Contattaci

Feed sconosciuto

Read feed