Stemma_comunale_di_San_Donato_Val_di_Comino

Porta Orologio (Porta a Greco)

porta lev 2
image-616
La Porta Orologio fu costruita probabilmente nel XIII secolo, spostando verso il basso l’accesso alla cittadella fortificata (Castrum).
L’antica porta è ancor oggi visibile a destra dell’ingresso principale  (nella foto), costruito intorno al Seicento. Assieme alla Porta del Colle,  risponde alle nuove esigenze di difesa e di espansione del paese. Perché man mano che  dal Medio Evo la popolazione cresceva, le nuove abitazioni si attestavano immediatamente lungo le preesistenti mura. Esse venivano costruite in modo tale da costituire un’altra cinta di difesa, come gli anelli annuali degli alberi. Ancora oggi, nonostante le modificazioni avvenute nel corso del tempo è possibile leggere le diverse cerchie murarie che costituiscono il nucleo originario.

porta a lev
image-617
Le tre croci sotto la porta, nella leggenda sono attribuite a tre briganti impiccati nel XVI secolo dal Capitano Antino Tocco, che a capo di duecento soldati fu “persecutore di gente scellerata, banditi e ladri di strada, dei quali ne fece grande strage dissolvendoli affatto” (G.P.M. Castrucci).

La milizia del Capitano Tocco era formata per la maggior parte da sandonatesi che “maneggiano bene l’armi, et sono coraggiosi, et combattono volentieri con questi tristi, quando s’incontrano con loro, havendo con essi particolare odio, et inimicitia, per haver qualche volta li Banditi ammazzati de le genti di San Donato“.

Il nostro territorio

Maggiori Info?

Comune di San Donato Val di Comino

Piazza Libertà 25A -
03046 San Donato Val di Comino FR
Telefono 0776 508701
Fax 0776 508918

email certificata statocivile.sandonatovaldicomino@legalmail.it

email generale  info@comune.sandonatovaldicomino.fr.it

Il Comune di San Donato Val di Comino è su FACEBOOK a questa pagina

Aperti:
Lunedì - Venerdi: 8.00 -  14.00
Sabato : 8.00 - 13.00

Contattaci

Feed sconosciuto

Read feed