Stemma_comunale_di_San_Donato_Val_di_Comino

“Spuort” dell’Alluvione

Im000208
image-683
Il 28 settembre del 1798, l’abitato di San Donato venne diviso in due da una spaventosa alluvione che distrusse numerose abitazioni e persino la chiesa dell’Annunziata. L’abate Carlo Coletti, ancora una volta testimone dei fatti, ha lasciato “alla posterità” un’altra importante testimonianza:

Dopo la siccità di tre mesi” – scriveva nel Vol .VI dei morti – “finalmente piové per tre giorni e nella notte delli 28 di settembre fece tant’acqua, che sembrava un diluvio, con fulmini e tuoni, che pareva il giorno del giudizio e produsse un’alluvione sì grande, che rovinato il paese. L’altezza dell’acqua che passava dentro la terra come ora si vede, fu di palmi sedici e la sua larghezza di palmi 168. Le famiglie che restarono prive di case furono 24, compresa in esse la chiesa dell’Annunziata, piene dette casi di grani ed altre robbe, biancherie utensili danari cantine ed altro, senza poter salvare niente“.

Lo “spuort” è stato restaurato nel 2002 su progetto del Presidente della Pro Loco Luca Leone e con il contributo di Pasquale e Maria Cocuzzo, sandonatesi emigrati a New York. Il dipinto su ceramica è tratto da un lavoro di Luciano Tocci, l’artistica lanterna in ferro battuto è invece opera di Cesidio e Mauro Cautilli.

Il nostro territorio

Maggiori Info?

Comune di San Donato Val di Comino

Piazza Libertà 25A -
03046 San Donato Val di Comino FR
Telefono 0776 508701
Fax 0776 508918

email certificata statocivile.sandonatovaldicomino@legalmail.it

email generale  info@comune.sandonatovaldicomino.fr.it

Il Comune di San Donato Val di Comino è su FACEBOOK a questa pagina

Aperti:
Lunedì - Venerdi: 8.00 -  14.00
Sabato : 8.00 - 13.00

Contattaci

Feed sconosciuto

Read feed