Procedura aperta alla consultazione per l’aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione – PTPC 2019-2021
OGGETTO: Procedura aperta alla consultazione per l’aggiornamento del Piano triennale di prevenzione della corruzione – PTPC 2019-2021
Premesso che:
- La legge 6 novembre 2012 n. 190 recante: “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” prevede che tutte le Pubbliche Amministrazioni, adottino, entro il 31 gennaio di ciascun anno, un Piano Triennale di prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.
- Il Comune di San Donato Val di Comino, ai sensi della citata legge n. 190/2012, su proposta del Responsabile Anticorruzione, ha approvato, con deliberazione della Giunta Comunale il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (PTPC) 2018/2020 pubblicato nelle apposite voci della sezione “Amministrazione Trasparente del sito Istituzionale dell’Ente.
- L’ANAC, con l’aggiornamento al Piano Nazionale Anticorruzione 2018 (PNA), adottato dal Consiglio dell’Autorità nella seduta del 24 ottobre 2018, ha previsto forme di semplificazione per i Comuni con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti;
Considerato che
- Questo Comune, nell’ambito delle attività in materia di trasparenza e di prevenzione della corruzione deve approvare entro il 31/01/2019 il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2019/2021, confermando quanto già indicato e previsto nel PTPCT 2018/2020.
- Il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) prevede che le amministrazioni, al fine di individuare un’efficace strategia anticorruzione, realizzino forme di consultazione con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi in occasione dell’elaborazione e/o aggiornamento del proprio Piano.
Nell’intento di favorire il più ampio coinvolgimento, i cittadini, le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, le organizzazioni di categoria ed organizzazioni sindacali operanti nell’ambito del Comune di San Donato Val di Comino, sono invitati a presentare contributi attraverso il modello allegato che dovrà essere compilato in tutte le sue parti allegando copia di documento di riconoscimento in corso di validità.
Tutti i soggetti interessati possono dunque trasmettere le osservazioni al seguente indirizzo e-mail: corruzionesdonatovc@libero.it, oppure possono consegnarle a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di San Donato Val di Comino entro e non oltre il 25 gennaio 2019.
Il Segretario Comunale – RPC
Maria Antonietta Fabrizio