SIMULAZIONE ALLARME SISMICO 29-30 MARZO 2019
Cara cittadina, caro cittadino,
a seguito dell’approvazione del piano di protezione civile comunale e del CLE, sono qui ad invitarti a partecipare all’esercitazione che insieme alla Croce Rossa Italiana, all’ Agenzia Regionale di Protezione Civile e ad altri attori, stiamo organizzando per le giornate del 29 e 30 marzo.
Come ben saprai, il territorio del nostro comune ricade in zona ad alto potenziale sismico e crediamo fortemente che la prevenzione, le linee guida e le indicazioni degli esperti possano essere utili in caso di eventi del genere.
La simulazione coinvolgerà le scuole e le strutture socio sanitarie nella mattinata del 29 Marzo, con una prova di evacuazione delle strutture stesse e con l’attivazione di tutto il necessario.
Il giorno 30 Marzo sarà dedicato invece al nostro centro storico dove insieme agli esperti di cui sopra, simuleremo un evento e quindi una prova di evacuazione. È in questo secondo caso che voglio chiederti di partecipare, inviando una mail all’indirizzo: cominium2019@gmail.com o aderendo presso gli uffici comunali.
Nel pomeriggio del 30 marzo dalle ore 16.30 sarà presentato inoltre nel dettaglio il Piano Comunale di Protezione civile.
Abbiamo l’onore di ospitare la prima simulazione e prova di esercitazione dell’intera Regione.
Credo fortemente che la prevenzione e la buona educazione in caso di eventi calamitosi sia la strada da condividere tutti insieme, un momento anche per conoscere nel dettaglio il piano comunale di protezione civile, le norme di comportamento, le aree di attesa.
Un modo, insomma per sentirci tutti insieme più sicuri.
Certo del senso di comunità che ci appartiene e della tua partecipazione, rinnovandoti l’invito ad iscriverti, Fraterni Saluti
Il Sindaco – Dott. Enrico Pittiglio